L'Associazione

Video sulla presentazione di Larinella

Chi,dove,quando e perchè Larinella?
L'Associazione "Larinella", nata nel mese di luglio 2011, persegue esclusivamente finalità di interesse pubblico, destina le proprie azioni e risorse disponibili prevalentemente allo scopo di organizzare, gestire, promuovere e sostenere le manifestazioni connesse al Carnevale Larinese , nel rispetto della storia e delle tradizioni che contraddistinguono il Carnevale di Larino stesso, e promuovere manifestazioni socio-culturali, musicali e sportive in genere aventi finalità di aggregazione sociale di qualsiasi natura e genere anche non connesse direttamente al carnevale stesso.

L'Associazione propone di raggiungere i suoi fini attraverso le seguenti principali attività:

-Organizzare sfilate di carri allegorici in relazione alla manifestazione del Carnevale, per conto proprio, di Enti pubblici e privati, Comuni e Associazioni, sia a livello locale che regionale.

-Organizzare corsi mascherati e manifestazioni di interesse socio-culturali, artistiche, ricreative e sportive connesse al carnevale;

-Curarare e promuovere iniziative atte ad elevare gli aspetti sociali e culturali del Carnevale di Larino

-Curare e promuovere il prestigio locale, regionale e nazionale della manifestazione carnevalesca di Larino e di tutte quelle per le quali l'Associazione è chiamata a gestire e/o organizzare, anche fuori dall'ambito locale;

- Promuovere l'artigianato della cartapesta e le tecniche meccaniche, idrauliche ed elettriche specificamente relative ai carri allegorici

-Realizzare scenografie teatrali e cinematografiche

- Promuovere e incentivare l'aggregazione sociale attraverso attività ricreative, culturali e artistiche di qualsiasi natura e genere.

-Curare, creare e promuovere tutte le attività tradizionali, gastronomiche, culturali, folkloristiche, musicali e sportive di Larino utili alla valorizzazione, alla sponsorizzazione e alla visibilità del territorio;

-Promuovere e diffondere la cultura del carnevale, intesa come momento di svago, divertimento e allegria per adulti e bambini;

-In via sussidiaria e non prevalente l'associazione potrà svolgere anche attività commerciali, finalizzate al raggiungimento degli scopi sociali, come ad esempio: vendita oggetti ed accessori, organizzazione party, sottoscrizioni volontarie, mostre a pagamento.

-Instaurare rapporti di collaborazione, compartecipazione, gemellaggi con altre Associazioni, esistenti sul territorio regionale e nazionale, aventi i medesimi obiettivi sociali;

-Organizzare incontri culturali ed eventi per degustazione di prodotti eno-gastronomici.


Il Direttivo dell'Associazione Larinella è composto dai seguenti componenti:

Presidente:Vitulli Stefano
Vicepresidente:Verratti Sergio
Segretario:Ricci Laura
Tesoriere:Bucci Marina
Consigliere:Marchitto Danilo
Consigliere:La Serra Stefano
Consigliere:Di Bello Nicola

Revisori dei Conti
Consigliere: Spinelli Sabino
Consigliere:Vizzarri Antonio
Consigliere:Campitelli Domenico

Collegio dei Probiviri
Consigliere:Minore Pierino Stelluti
Consigliere:Mancinelli Antonio
Consigliere:Colombo Giuseppe








Curriculum Vitae di Larinella

-Luglio 2011: Nasce ufficialmente l'Associazione Larinella ad opera di un gruppo di ragazzi e ragazze amanti del Carnevale di Larino.
-Fine Settembre 2011: Dal nulla prende vita tra saldature in ferro, colla e carta... la nostra Mascotte del Carnevale, finalmente Larinella ha un volto tridimensionale!
-Ottobre 2011: Larinella viene scoperta sotto un telo di velluto rosso e inaugurata ufficialmente durante una Conferenza Stampa in presenza di larinesi, carristi, ed il conduttore televisivo di "Onda su Onda" su Telemolise con Antonio Mustillo. La Mascotte viene trasferita all'interno della struttura della Fiera d'Ottobre 2011, nello stand apposito allestito per pubblicizzare il nostro Carnevale.
-Dicembre 2011: Larinella firma il contratto per i capannoni dove inizieranno i lavori per l'edizione del Carnevale 2012. Inizia così a pensare a qualche idea per ottimizzare questa manifestazione.

-Inizi Gennaio 2012: Larinella inizia ad occuparsi dell'organizzazione della "Cittadella del Carnevale" all'interno di Piazza del Popolo, che verrà allestita il 25 e 26 febbraio 2012, ci saranno giocolieri, un mangiafuoco, un parrucchiere, un truccatore, uno stand per dimostrare la procedura e le tecniche di creazione della cartapesta, gadget di vari tipi e sconti su bibite per tutti i tesserati dell'Associazione!
Parte il "Concorso fotografico il Carnevale siamo noi", il vincitore (sulla base degli apprezzamenti che risulteranno da ogni foto caricata sulla pagina ufficiale di facebook) riceverà una targa ricordo.
-Fine Gennaio 2012: Parte la prima Lotteria di Larinella, 2500 biglietti al costo di 1 Euro ciascuno, per quest'anno ogni gruppo costruttore avrà a disposizione 150 Euro per i 150 biglietti messi a disposizione dall'Associazione.
-7 Febbraio 2012:Parte il nuovo blog di Larinella!
-25 e 26 Febbraio: Larinella è impegnata nella "Cittadella del Carnevale" in Piazza del Popolo a Larino, dove ci sono animatori, esposizione delle fasi della cartapesta,dal ferro alla pittura e tanto altro!
-3 Marzo 2012: "Larinella Carnival Party" presso il Casablanca (Piazza dei Frentani) a Larino... perchè il carnevale a Larino non finisce mai!!!

-2013: Quest'anno per Larinella è stato molto impegnativo, abbiamo organizzato la "Cittadella del Carnevale" in Piazza del Popolo, abbiamo organizzato animazioni, mostra fotografica, vendita di gadget e maschere creata in cartapesta realizzate dai componenti dell'Associazione. Abbiamo inoltre creato un piccolo carro di Larinella alla quale hanno partecipato le ragazze del gruppo coreografico I Gatti Randagi (le ragazze naturalmente non erano in competizione).

-2014: L'Associazione Culturale Larinella ha l'idea di realizzare grazie all'artista Sofia Abalmasova la mascotte di Larinella in miniatura, è alta circa mezzo metro ed è la riproduzione di quella originale. L'idea nasce per aprire e chiudere il carnevale in quanto il premio viene rimesso in palio ogni anno e ad ogni vittoria viene aggiunta una taghetta con il nome del carro vincitore.

-2015: Larinella organizza il concorso in maschera, esibizioni dei corpi di ballo in Piazza del Popolo e per la prima volta dopo tanti anni organizza in collaborazione con il Comune di Larino esibizioni dei corpi di ballo in Piazza Vittorio Emanuele (Centro Storico). In questa occasione grazie all'aiuto di Marina Bucci, Stefano Vitulli, Arianna Abbagnara e foto Studio Dario Mancini viene allestita la prima mostra permanente del carnevale, all'interno della quale viene posta Larinella, foto storiche, giornali e altro materiale inerente al carnevale. In occasione del Carnevale inoltre Larinella ha organizzato visite guidate per accogliere turisti venuti a vedere la manifestazione.