Mostra permanente

La mostra permanente del Carnevale Larinese è situata al quarto piano del Palazzo Ducale di Larino accanto alla sala dedicata ai fotografi Pilone. E' stata inaugurata il 17 febbraio 2015 grazie alla volontà dell'Associazione Culturale Larinella di inserire nel percorso turistico della città di Larino anche un angolo riservato alla storia del carnevale e all'arte della cartapesta.

Larinella, la Mascotte del Carnevale
Creata dall'Associazione Culturale Larinella nel 2011
 Hanno lavorato attivamente per la realizzazione di questa mostra permanente due dei soci fondatori dell'Associazione: Stefano Vitulli e Marina Bucci. Sono state così raccolte circa 50 fotografie che per ogni anno rappresentano una piccolissima parte di questa manifestazione che in realtà nasce molto prima del 1975, ma ha quest'ultima come data ufficiale dell'istituzione del carnevale fatto con carri allegorici in cartapesta. 

Fotografia Archivio Nicola Lozzi, Carnevale Larino
Le fotografie duplicate sono state donate dallo Studio Fotografico Dario Mancini, che grazie al lavoro del padre, anche lui fotografo, possiede una grande quantità di materiale fotografico inerente a questo carnevale. All'interno della mostra permanente sono state posizionate alcune maschere in cartapesta create dalla signora Maria Mariani, stampi in gesso, locandine e vecchi quotidiani che raccontano la manifestazione negli anni.





Si ringrazia l'Amministrazione Comunale per la disponibilità della sala, Arianna Abbagnara per l'aiuto nell'allestimento, la signora Maria Mariani, l'Associazione Larinella e un particolare ringraziamento a Dario Mancini per la duplicazione e donazione delle sue foto d'archivio.